La storia del Zyprianhof

La tenuta feudale ed ereditaria della famiglia Seehauser, protetta come patrimonio storico

L'origine del Zyprianhof risale a circa 800 anni fa. Il suo nome viene citato per la prima volta nel 1278 in un documento dell'Abbazia di Novacella vicino a Bressanone: si tratta dunque di uno dei masi più antichi di Nova Levante, allora chiamata Nove. Per molti secoli il Zyprianhof fu una tenuta feudale di proprietà dell'Abbazia di Novacella, sotto la gestione dei principi vescovi di Bressanone. Il podere, tuttavia, nacque di certo in tempi ancor più antichi, presumibilmente all'epoca in cui i bavaresi colonizzarono le terre della nostra regione.

Lo storico stemma di famiglia impresso su pergamena risale al 15 gennaio 1592. La relativa lettera di conferimento del blasone, datata 11 settembre 1600 e scritta anch'essa su pergamena, contiene la descrizione dello stemma, nonché la sua concessione e il diritto di sigillo conferito a "Felix Seehauser Ziprian e a suo fratello Sebastian Seehauser Wirth a Nova Latina" dal barone Massimiliano di Paungarten.

La tenuta ereditaria

Le documentazioni attestano che la tenuta viene gestita e passata in successione all'interno della famiglia Seehauser da circa 500 anni. Nel 1984 la Giunta Provinciale di Bolzano ha designato il Zyprianhof maso ereditario; in quell'anno, nel corso di una cerimonia, il Presidente della Provincia rese onore alla famiglia Seehauser consegnandole l'attestato e lo stemma.

L'archivio del maso contiene una miriade di documenti manoscritti datati fra il 1574 e il 1867. Di questi, un centinaio sono stati esaminati e ordinati cronologicamente.

  
Gli ultimi decenni

Con la meccanizzazione e in seguito all'evoluzione economica e sociale avvenuta a partire dalla metà del secolo scorso, il maso ha conosciuto un cambiamento radicale, che da struttura dedita all'allevamento del bestiame e alla silvicoltura lo ha trasformato nell'odierno maneggio e agriturismo.

Vai alla pagina di richiesta & prenotazione